Vi riporto cosa mi ha convinto ad utilizzare i pannolini lavabili:
PER IL BENESSERE DEL TUO BAMBINO
I pannolini lavabili sono costituiti da cotone naturalmente assorbente che garantisce la traspirazione. Il sederino non resta a contatto con la plastica e con i componenti chimici utilizzati negli “usa e getta” per garantire la massima assorbenza; questo porta ad una diminuzione dei casi di irritazione da pannolino. Inoltre non aumenta la temperatura a livello dei genitali.
PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE
Ogni bimbo, nei suoi primi 3 anni di vita, cambia 6.000 pannolini “usa e getta” che si trasformano in una tonnellata di rifiuti non differenziabili, il 10% di tutti i rifiuti urbani, che si presume necessitino di 500 anni per decomporsi.
PER IL RISPARMIO ECONOMICO
I pannolini usa e getta usati nei primi tre anni di vita comportano una spesa di circa 2.000 €. Con i lavabili la spesa varia dai 200 agli 800 € a seconda della quantità e del modello scelto.
Possono essere utilizzati dai fratellini che verranno, aumentando così il risparmio.
N.B. L’eventuale maggior numero di lavaggi non compromette né il risparmio, né l’ambiente
Questo e molto altro lo potete trovare sul sito dell'ASSOCIAZIONE EVA che a Brescia ha proposto il progetto PANNOLINO AMICO, con cui hanno dato la possibilità a tante famiglie del comune di Concesio (BS) di poter ritirare un kit gratuito di pannolini lavabili. Noi facciamo parte di una di queste.
Da quando uso i pannolini lavabili vedo tutto in un'altra prospettiva. Il mio obiettivo è inquinare il meno possibile con vari metodi diversi tra cui il riciclaggio creativo, la coppetta mestruale, i detersivi bioallegri.
Non tornerei più indietro e li consiglio veramente a tutte le mamme. Non vuol dire lavorare di più, ma significa insegnare fin da subito ai propri figli ad amare l'ambiente e a proteggerlo.....
Questo post partecipa al
blogstorming
Nessun commento:
Posta un commento